vaccinazione meningite controindicazioni

Vaccinazione meningite controindicazioni, benefici e proteste. I vaccini obbligatori salgono a 10 e molti genitori dicono “NO!”

Genitori in protesta per la libertà di scelta sui vaccini obbligatori. Dicono NO alla vaccinazione meningite controindicazioni troppo rischiose. Il governo però continua la sua corsa alla vaccinazione e con una circolare fissa i paletti dell’obbligo vaccinale.

Quali sono i vaccini obbligatori?

I vaccini obbligatori in Italia salgono a quota 10, trasformando in obbligatorie anche le 6 vaccinazioni consigliate. Con l’obiettivo di innalzare i livelli di copertura vaccinale. Prima di scoprire quali sono le vaccinazioni obbligatorie facciamo chiarezza sui numeri. In realtà, a doversi sottoporre a tutte e 10 le immunizzazioni sono solamente i nati dal 2017 in poi. Mentre i bambini nati dal 2001 al 2016 sono sottoposti a 9 vaccini. Per sapere quando effettuare i vaccini è possibile consultare, direttamente online, il calendario vaccinazioni.

Ecco la lista delle 10 vaccinazioni obbligatorie

  • Antipoliomielite
  • antidifterica
  • antitetanica
  • antiepatite b
  • antipertosse
  • anti-haemophilus influenzae di tipo b
  • antimorbillo
  • antirosolia
  • antiparotite
  • antivaricella

Vaccino meningite si o no?

Escono dalla fascia delle obbligatorie l’antimeningococcica di tipo b e l’antimeningococcica di tipo c. In principio si era pensato a 12 vaccini obbligatori in seguito i 2 vaccini sopra citati sono stati eliminati dalla cerchia. Rimanendo così tra quelli consigliati. Al momento, però per prevenire la meningite, i vaccini rappresentano lo strumento più efficace per proteggere dalla malattia.

Vaccini meningite controindicazioni

Molto raramente può provocare effetti collaterali seri, tuttavia questi sono considerati accettabili perché il vaccino difende da un pericolo più grande ovvero la malattia stessa.

Inoltre ogni vaccino, prima di essere approvato viene sottoposto ad una lunga sperimentazione per valutarne tollerabilità e sicurezza oltre alla capacità di indurre una risposta immunitaria efficace e duratura. Sia se somministrato singolarmente che in associazione con altri vaccini.

Infatti, molti degli eventi sono casuali cioè eventi che per caso sono correlati temporalmente con la vaccinazione.

Vaccini obbligatori per l’ammissione a scuola

Per l’ammissione a scuola l’obbligo vaccinale rimane, ma per l’iscrizione scolastica 2019/2010 non sarà necessario presentare la documentazione che lo attesti. Grazie all’anagrafe vaccinale, il nuovo sistema informatico, tutto sarà automatizzato. In questo modo le aziende sanitarie saranno direttamente in contatto con gli istituti scolastici.

Prenditi cura del benessere del tuo bambino.