seggiolino auto

Per piccoli spostamenti o lunghi viaggi in macchina il seggiolino auto diventa indispensabile per la sicurezza dei più piccoli. Scopriamo di più.

In casa è arrivato un bebè? Come succede in tutte le famiglie quando arriva un bimbo si provvede a comprare tutto il necessario per il nuovo arrivato. Il seggiolino auto è uno di quegli articoli che ovviamente non può mancare. Ma vediamo come scegliere il migliore seggiolino auto e cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto.

Seggiolino auto come scegliere?

Per poter scegliere il seggiolino giusto prima di tutto bisogna conoscere le normative attualmente in vigore che ne regolano l’omologazione. I seggiolini vengono classificati in base al peso (ECE R44/04) o all’altezza del bambino (ECE R129).

Normativa ECE R44/04

La normativa Europea ECE R44/04 ( quella più vecchia) regola i seggiolini in base al peso del bambino e li suddivide in 5 gruppi.

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg ovvero le “navicelle” che vanno esclusivamente inserite trasversalmente nel sedile posteriore.
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg. Sono i sistemi di ritenuta definiti “ovetti” e devono essere posizionati sempre in senso contrario di marcia. Caratteristica di questi seggiolini la possibilità di essere sganciati dall’auto per essere agganciati direttamente al telaio del passeggino.
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg. Possono essere istallati sia sul sedile posteriore che in quello anteriore, ma esclusivamente nel senso di marcia.
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg. Il seggiolino auto gruppo 2 è il cosiddetto “rialzino” che solleva il bambino alla giusta altezza per consentire il corretto utilizzo della cintura di sicurezza.
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg. Nei seggiolini auto gruppo 3 ( rialzi) possono non essere presenti schienali e braccioli, anche se garantiscono maggior sicurezza.

Normativa ECE R129

La normativa ECE R129 (la più recente) regola l’omologazione basandosi sull’altezza dei bambini. Dalla nascita sino a 150 cm.

  • La prima fascia regola i seggiolini usati dalla nascita sino ai 105 cm. Indicativamente corrispondono al gruppo 0+/1 della normativa ECE R44/04
  • La seconda fascia invece regola l’omologazione di seggiolini per bambini dai 105 ai 150 cm di altezza. Corrispondono al gruppo 2/3 dell’altra normativa

Quali sono le differenze tra le due normative?

Le principali differenza tra le due normative sono sostanzialmente:

  • Diversa classificazione di omologazione, peso per una e altezza per l’altra.
  • Obbligo di trasporto in senso contrario di marcia stabilito sino a 9 KG per la ECE R44/04 mentre di 15 mesi per la ECE R129.
  • La valutazione nei crash test dell’impatto laterale oltre a quello frontale nei seggiolini omologati ECE R129.

I seggiolini sono compatibili con tutte le auto?

L’omologazione indica anche la compatibilità con le auto. Quindi bisogna stare attendi anche all’aggancio del seggiolino, che deve essere idoneo alla nostra auto. Esistono agganci universali o semi-universali, specifici o isofix. Scegliendo un aggancio isofix universale non si sbaglia, essi infatti possono essere montati in tutti i veicoli compatibili con la categoria i-Size. Diversamente da quelli specifici che invece sono compatibili solo con alcuni modelli di auto, specificati nell’elenco del prodotto.

Seggiolino auto Isofix

I seggiolini auto isofix hanno un diverso tipo di fissaggio. Sono un’alternativa migliore al fissaggio con cinture di sicurezza. Attraverso segnalazioni visive garantiscono un fissaggio corretto. Infatti statisticamente nell’80% dei casi il fissaggio tramite cinture di sicurezza avviene in modo scorretto. Isofix è uno standard di sicurezza concepito per fissare in modo diretto il sediolino all’auto, un sistema obbligatorio per tutti i nuovi veicoli con 4 o più posti.
Inoltre con Isofix si ha il vantaggio di vincolare il sistema di ritenuta anche quando è vuoto.

Come montare seggiolino auto isofix?

  1. Per prima cosa controlla che la tua auto sia dotata di attacchi isofix, ma considera, come detto in precedenza, che le auto nuove sono dotate di questi attacchi.
  2. Individua, fra il sedile e lo schienale, due punti di attacco in metallo. Ed eventualmente un terzo punto di ancoraggio per la cinghia Top tether .
  3. Estrai i connettori Isofix del seggiolino.
  4. Posiziona il seggiolino sul sedile posteriore dell’auto
  5. Spingi in modo deciso il sediolino allo schienale del sedile. Se avrai fatto questa manovra correttamente sentirai un click. Ti basterà controllare gli appositi indicatori colorati per averne la conferma.
Consigli

Vi consigliamo di sostituire il seggiolino auto dopo aver fatto un incidente o quando questo ha già 10 anni. I materiali usati per il seggiolino sottoposti a sbalzi termici potrebbero rovinarsi e col tempo deteriorarsi non garantendo la protezione offerta.

Novità

A partire da luglio 2019 i seggiolini di nuova fabbricazione saranno dotati, per obbligo di legge, di particolari dispositivi di allarme per prevenire l’abbandono involontario in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni.

Infine ricorda che far viaggiare il proprio bambino su un seggiolino è obbligatorio per legge, ma è un senso di responsabilità verso i propri figli. Chi non rispetta tale legge rischia una multa che va dagli 80 ai 323 €uro con decurtazioni di 5 punti dalla patente di guida. In caso di recidiva entro 2 anni è prevista anche la sospensione della patente. Scegli la sicurezza, scegli un seggiolino auto.

Scopri le nostre offerte tra le proposte del nostro catalogo.