Nonostante il bacio sia un gesto di affetto che i genitori o i parenti hanno nei confronti di un bambino, ci sono dei grandi rischi che questa azione può portare.
Baciare i neonati è un pericolo da non sottovalutare!
I bambini, soprattutto i neonati, sono molto delicati e esposti ad ogni tipo di infezione. Per 9 mesi infatti hanno vissuto in un ambiente isolato e sterile, lontano da gli agenti patogeni, proprio per questo, dopo la nascita, il loro sistema immunitario è poco sviluppato e quindi sono molto vulnerabili.
Per questo motivo i bambini e i neonati vanno protetti da qualsiasi tipo di virus o batterio che possa “attaccarli”; nel bambino piccolo non bisogna sottovalutare un raffreddore, così come un bacio. Quante volte ci sarà capitato di innervosirci quando vediamo qualcuno baciare il nostro piccolo, non è maleducazione ma semplicemente preoccupazione. Per questo ogni adulto, prima di toccare un neonato, dovrebbe lavarsi le mani per evitare di trasmettere batteri al bebè.
IL COMPORTAMENTO DA ADOTTARE CON AMICI E PARENTI
Quando una donna è incinta, la maggior parte delle persone tendono a toccare la pancia senza permesso e la stessa cosa capita quando si ha appena avuto un bambino, baciando mani e guance senza chiedere ai genitori.
Gli adulti, oltre la mamma e il papà chiaramente, dovrebbero evitare di baciare il piccolo, infatti, oltre che per non infastidire il genitore, bisognerebbe farlo per evitare particolari rischi. Oltre ai classici baci in bocca, assolutamente vietati, non vanno baciate neanche le mani del bambino! La bocca è portatrice di numerosi batteri, che con la saliva, possono attaccarsi alle mani del bebè.
Ogni neonato ha il vizio di portarsi le mani alla bocca, in un attimo il virus potrebbe passare nelle cavità orali ed essere pericoloso per la salute delicata di un piccolo di pochi mesi.
Ma perché non bisogna baciare il piccolo? Come accennato qui sopra, il sistema immunitario di un neonato è debole e questo, soprattutto nelle prime settimane di vita, lo espone a pericoli che possono anche mettere a rischio la sua vita. I piccoli sono particolarmente vulnerabili all’Herpes Simplex Virus che negli adulti a volte è presente, ma non si manifesta e può infettare il neonato, andando (nei casi più gravi) a intaccare cervello e midollo spinale.
ATTENZIONE! Al Fumo Passivo Chi ha il vizio del fumo dovrebbe astenersi completamente dai baci e comunque farlo solo dopo aver lavato bene mani, bocca e denti. Il fumo passivo si attacca alla pelle e vestiti del bambino in maniera molto veloce lasciando un odore sgradevole e facendogli assumere delle sostanze non idonee.
COSA FARE PER EVITARE I BACI
Il primo consiglio è quello di evitare di portare i piccoli in luoghi troppo affollati e, se proprio non possiamo farne a meno, cerchiamo di proteggerli con tutte noi stesse e bloccare subito la cosa impedendo con fermezza qualunque tentativo di baciare il neonato.
- Essere diretti. Non bisogna vergognarsi di essere risoluti nel chiedere di non baciare il bebè, a volte basta una spiegazione sui rischi per far capire le proprie perplessità su questo gesto.
- Citare fonti indiscutibili. Un bel “l’ha detto il pediatra” e anche i più insistenti dovranno arrendersi e capire che i consigli di medici specializzati sono sempre da seguire.
- Non aver paura di apparire sgarbate. Nessuna vuole dare l’idea di essere una mamma aggressiva e apprensiva, ma mettere dei paletti per proteggere il proprio bebè è, a volte, necessario.
Non sentiamoci maleducati , maleducato è chi si prende la libertà di dare un bacio al piccolo senza il nostro permesso, spesso allungando le mani senza curarsi minimamente che possano essere sporche e possibili tramiti di germi e batteri.
Basta un gesto, come ritrarre leggermente il piccolo o la carrozzina per far capire che la cosa non è gradita. E se c’è chi insiste, diciamo chiaramente e apertamente che non vogliamo che il piccolo venga toccato o baciato. Lo stiamo difendendo e non dobbiamo minimamente vergognarcene, tutto il contrario.
Il benessere del piccolo deve essere la nostra priorità assoluta e, allora, spieghiamo con cortesia perché preferiamo che non venga baciato. Facciamolo con fermezza, e alleiamoci con il partner per avere una sicurezza in più e un modo per smorzare i toni anche con ironia. Non preoccupiamoci dei possibili dissapori e non sentiamoci in colpa, ma proseguiamo sulla nostra strada con la consapevolezza di stare agendo nel giusto e per il bene di nostro figlio.
Un consiglio? Portatevi sempre dietro delle salviettine nel caso non si riesca a reagire davanti a cotanta insistenza!
E ricordatevi che con questo non si vuol dire di non baciare il proprio bambino, ma di avere delle accortezze prima di farlo in termini di igiene e pulizia❤️